UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE

CHI SIAMO

 CHI SIAMO?

Ormai da alcuni anni le parrocchie di Monte San Vito e di Borghetto collaborano in stretto contatto per molti aspetti della pastorale. Complice di ciò non solo il parroco in comune ma anche  il desiderio di comunione tra i catechisti, per cui tutto il percorso di catechismo “cammina insieme “senza piu’ distinzione delle parrocchie da alcuni anni. Poi nel  2018  siamo diventati  un’unica comunita’ : KOINE’ e la scelta di affiancare i percorsi di catechesi per i ragazzi che vivono già nel loro quotidiano questa esperienza di comunita’, e’ diventata un’ esigenza per dar modo agli stessi ragazzi di approfondire le amicizie , che  sperimentano nel tempo della scuola, e di approfondirle a livello di fede.

UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE

UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE

IL NOSTRO SOGNO

IL NOSTRO SOGNO

Fondere i cammini d’iniziazione cristiana delle due parrocchie è stata una bella scommessa a partire da noi catechisti che siamo stati chiamati a metterci in discussione per creare nuovi legami e metodi, rispettosi del diverso cammino fin qui percorso, ma aperti alla creatività del nuovo. Si tratta certamente di conservare la bellezza delle diversità pur, a volte, nella fatica.

La nostra missione, il servizio che” vorremmo saper fare “  si rifa’ al brano del  vangelo del paralitico. Come catechisti ci promettiamo di essere gli amici del paralitico che lo trasportano da Gesù e senza nulla chiedere in cambio, addirittura scoperchiano il tetto della casa pur di condurre il pover’ uomo alla guarigione . La loro fede lo ha guarito, cosi dice Gesù “….Va’ alzati e cammina, la loro fede ti ha salvato”  .

Tante volte ci siamo scoraggiati perchè non abbiamo aiuti a sufficienza e perchè non sappiamo come essere giusti annunciatori  del nostro Dio…Eppure non c’e’ incontro o anno che non ci ripaghi almeno un pochino  dell’ amicizia delle famiglie e di qualche gradita sorpresa di ex piccoli che scelgono la parrocchia e  l’oratorio anche da grandi, per educare i più piccoli.

Il nostro sogno è la realizzazione di una comunità parrocchiale più ampia, che sorpassa i confini dei due campanili, in cui ciascuno, con i propri limiti e doni, trova un posto significativo  sentendosi accolto e riesce a donare il meglio di sé.

Non ci interessano i numeri, il valore quantità  delle iscrizioni per intenderci … Quello di cui ci preoccupiamo é “intessere legami” :legami tra i  catechisti ,tra i ragazzi e i genitori, i genitori con gli altri genitori sotto l’ombra del campanile, in un momento storico come questo dove la sfiducia e il disinteresse per l’altro  sono problematiche che rischiano di desertificarci!

Il don  e i catechisti sono a vostro e Suo servizio perché hanno un grande sogno….

Pensate che bello….. noi sognamo che tutti possano abitare la parrocchia , una casa più grande di quella propria, dove si cresce, dove si puo’ giocare, si rispettano le regole. Sognamo la parrocchia una grande casa dove puoi incontrare tutti  gli amici e dove anche le famiglie potranno condividere la crescita dei figli: crescita fisica e crescita spirituale. ..

Vorremmo che questa grande parrocchia diventi un luogo dove le famiglie in difficoltà si sentano ascoltate  e sostenute…anche da noi catechisti nel limite delle nostre possibilità!

Anche questo è catechismo!

IL NOSTRO PROGETTO

Il nostro progetto è ancora un piccolissimo granellino di senape ma col tempo diventerà un grande albero, grandissimo, nel quale troveranno rifugio e ristoro tutti gli uccelli del cielo. Mt 13,31-32

 

 

IL NOSTRO POF (PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA)

A partire da queste motivazioni abbiamo pensato il cammino di catechesi così strutturato:

  1. PROGETTO “ SAGRESTIA” : Dai 5 anni i bambini seguono un percorso domenicale nei tempi liturgici di avvento e quaresima in cui il primo annuncio è in stretto contatto con la celebrazione eucaristica e permette la partecipazione di mamma e papà ‘ a Messa : ore 11.00  parrocchia” Cuore Immacolato di Maria” a Borghetto.
  2. CATECHISMO : A partire dalla terza classe della scuola primaria inizia il percorso di preparazione ai                           sacramenti che durera’ fino al compimento della scuola media inferiore.

Percorso di ACR per il gruppo cresima

  1. ORATORIO : Stretta collaborazione con la parte ludico-ricreativa  dell’ Oratorio dopo gli i incontri di       catechesi  il sabato pomeriggio e con l’oratorio informale con possibilita’ di aiuto allo studio: i mercoledi’ pomeriggio.

 

 

Attualmente, il catechismo diviso così per fasce d’età, ci permette di seguire passo passo e meglio la crescita cristiana di ogni bimbo e ragazzo ma non esiste progetto che non debba essere revisionato e perfezionato ,per cui ci stiamo orientando a valutare nuove opzioni di catechesi .

Avendo a disposizione due ambienti differenti per l’ accoglienza dei bambini e dei ragazzi (i locali della parrocchia S.Pietro Apostolo di Monte San Vito e i locali della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Borghetto ) abbiamo la straordinaria  possibilità , di anno in anno, di adeguare le attività di catechesi in base alle caratteristiche ed esigenze (anche numeriche) dei bambini e ragazzi che richiedono il catechismo .Il catechismo tra l’altro “lavorando a braccetto” con l’ oratorio del sabato pomeriggio e del mercoledi pomeriggio ( post incontri di catechismo ) fa si’ che i locali vengano scelti in base a criteri di collaborazione tra questi due pilastri dell’ educazione cristiana dei nostri piccoli.

I locali della parrocchia di Monte San Vito sono strutturati per i più grandi perché  sono più adatti per il raccoglimento e la riflessione personale in piccoli e grandi gruppi. I locali della parrocchia di Borghetto possono essere usati anche per attività  all’aperto.

UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE

UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE

DOVE E QUANDO

DOVE  e QUANDO?

Appuntamenti validi per l’ anno 2019/2020

 

Progetto sacrestia:​ fino alla 2 elementare

Ore 10.00 – 11.00 di domenica parrocchia “Cuore immacolato di Maria ”

Borghetto

Prima conoscenza e “andiamo a Messa con la mia famiglia”

 

 

3 e 4 elementare: Ore 15.15 – 16.15 il sabato:

Parrocchia “ Cuore Immacolato di Maria “ a Borghetto

Preparazione ai sacramenti della prima riconciliazione ed Eucarestia, segue oratorio

 

5 elementare : Ore 16.15-18.00 il sabato

Parrocchia S. P. Apostolo di Monte san Vito

Solo oratorio

 

 1 media:

Ore 15.00 – 16.00 il sabato

Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria ” a Borghetto

Amicizia e valore amico.,segue oratorio

 

2  media

Ore 15.00 – 16.00 di mercoledi

parrocchia “San Pietro Ap.” di Monte San Vito

Preparazione al sacramento della Santa Confermazione e perché scelgo di essere cristiano?

Segue oratorio informale

 

3 media

Ore 15.30-17.30 il sabato

Parrocchia San Pietro Apostolo di Monte San Vito

Preparazione alla confermazione Percorso ACR

 

A CHI RIVOLGERSI?

. D​on Andrea Rocchetti​ ​parroco delle due parrocchie

071 740092

071 740123

 

. R​esponsabili per la catechesi

 

Olga M . Salati          3358076663

Aurora Pigliapoco    3347292757

Francesca Federici   3384580017

Cristina Principi        3381176913

UN GRANDE ALBERO ALL’OMBRA DEL CAMPANILE