U.N.I.T.A.L.S.I.

(UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUASI INTERNAZIONALI)

“In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.”

L’Unitalsi ha come attività principale l’organizzazione e l’assistenza di pellegrini o persone con disabilità, malate, anziane o bisognose verso i principali Santuari mariani: Lourdes, Loreto, Fatima e molti altri luoghi di preghiera. L’associazione rappresenta uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza, dove c’è disperazione, ed un sorriso, dove regna la tristezza.

Ma UNITALSI non è solo sinonimo di pellegrinaggio. L’Associazione si impegna per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore.

Nella nostra Comunità di Monte San Vito e Borghetto ci sono oggi circa una decina di volontari, principalmente giovani che si occupano di organizzare promuovere e partecipare agli annuali pellegrinaggi mariani.

Ma noi non ci fermiamo qui, infatti all’interno della nostra Comunità Parrocchiale ci impegniamo ad organizzare giornate ed eventi per i nostri “amici speciali”, condividendo insieme momenti di preghiera e di gioia:

• la prima domenica di ogni mese ci potete trovare alla casa di riposo a Monte san Vito per condividere con gli ospiti residenti la Santa Messa;
    • in occasione delle feste di Natale, Carnevale e per la giornata del Cuore Immacolato di Maria a Borghetto organizziamo un pomeriggio di fraternità e condivisione insieme agli anziani della nostra parrocchia nel salone a Borghetto;
    • da qualche anno organizziamo insieme alla commissione Caritas la giornata del povero con l’annuale pesca di beneficenza;
    • ogni anno, inoltre, vengono organizzate attività di raccolta fondi destinate all’autofinanziamento delle varie attività associative:
      • i mercatini di Natale: oggetti di bricolage realizzati a mano con la collaborazione dei volontari e gli anziani della parrocchia;
      • il progetto “un presepe in famiglia”: nel periodo natalizio arriviamo nelle vostre case per fotografare il presepe realizzato con amore da ogni famiglia, non è una vera competizione ma la possibilità di condividere con la comunità la gioia dell’arrivo del Signore e darci a noi la possibilità di conoscere il vostro nucleo familiare e sensibilizzare e promuovere i pellegrinaggi della nostra associazione;
      • la giornata nazionale UNITALSI: un’occasione speciale per sensibilizzare le persone al servizio proponendo una piantina di ulivo e di palma, simbolo di pace e fratellanza.

Il “cammino Unitalsiano” non è solamente un servizio, ma è un’occasione di crescita per la vita spirituale e sociale.

Vi invitiamo caldamente ad unirvi a noi, quello che fa l’Unitalsi non si può raccontare ma bisogna viverlo!

GRUPPO UNITALSI: Referente à Luciana Maturo 338-9394884

Sottosezione di Senigallia Via Cavallotti 21 tel 071.792.8903 www.unitalsisenigallia.it