HomeAttivitàLiturgia

LITURGIA

La liturgia é il cuore della vita della Chiesa. Tutto il dispiegarsi dei riti e dei tempi liturgici ruota intorno a Cristo e al Suo mistero, attraverso inni, simboli, parole e gesti.

La Santa Messa é la celebrazione del Mistero Pasquale di Gesù e l’occasione per incontrarlo nel proprio intimo attraverso l’Eucarestia.

Dice Papa Francesco:” La Chiesa ci chiama ad avere e promuovere una vita liturgica autentica, affinchè vi possa essere sintonia tra ciò che la liturgia celebra e ciò che noi viviamo nella nostra esistenza.”

La liturgia si può vivere in vari modi: nell’assemblea ascoltando la Parola di Dio, animandola con i canti, nella lettura della Parola di Dio, nell’aiuto al sacerdote nella figura del ministrante, abbellendo la chiesa con fiori, piante, candele...per creare l’atmosfera di intimo incontro con Dio.

Orari Santa Messa festiva:

Borghetto ore 8.00 e 10.00;

Monte San Vito ore 9.00 e 11.15.

Le Sante Messe prefestive per tutte e due le parrocchie sono alle 18.00 nel periodo autunno inverno e alle 18.30 nel periodo primavera estate. In queste celebrazioni sono presenti anche i ministranti che svolgono servizio all'altare.

Orari Sante Messe feriali:

Borghetto il lunedì, martedì e mercoledì alle 18.00 (autunno inverno) e 18.30 (primavera estate)

Monte San Vito il lunedì ore 9.00, giovedì e venerdì ore 18.00 (autunno inverno) e 18.30 (primavera estate)

Per prepararsi alla Santa Messa quotidiana feriale, le parrocchie di Monte San Vito e Borghetto recitano il Santo Rosario prima della Messa e i vespri dopo la celebrazione.

Parrocchia di Monte San Vito:

il venerdì di adorazione si apre con le lodi alle ore 8.00;

dalle ore 17.00 nel tempo ordinario si recitano i vespri e il Rosario, mentre nel tempo quaresimale la Via Crucis.

Il mercoledì alle ore 21.00 si recita il Santo Rosario in sala parrocchiale per tutte le intenzioni di preghiera.

Parrocchia di Borghetto:

il terzo venerdì del mese alle ore 21.00 viene recitato il Santo Rosario;

il primo mercoledì del mese alle ore 19.00 il Santo Rosario viene recitato alle Cozze;

Il primo venerdì del mese dalle ore 21.00 c’è l’adorazione guidata con confessione e celebrazione.

Parrocchia di Borghetto e Monte San Vito

La Santa Messa cumulativa per i defunti si celebra ogni primo venerdì del mese: a Monte alle 18.00 e a Borghetto alle 21.00.

I ministri straordinari dell’Eucarestia portano la Parola di Dio ed il Corpo di Cristo agli ammalati nelle proprie case.

Monte San Vito i primi venerdì del mese, il sabato e la domenica;

Borghetto su richiesta in qualsiasi giornata.

Responsabili commissione liturgia:

per Monte San Vito:  Annamaria Montesi; Natale Giacometti;  Federica Rocco

per Borghetto: Mariella Candi;  Roberto Lucesole

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.