HomeAttivitàLaboratorio Missionario

Laboratorio Missionario

Gruppo Missionario

“Abitare insieme Negli Altri”

Quasi vent’anni fa, più esattamente nel 1998, nel piccolo paese di Monte San Vito, un gruppo di persone supportate dalle suore ancora presenti nella nostra comunità parrocchiale, hanno sentito il bisogno di mettere il loro tempo libero a disposizione delle persone in difficoltà, creando quello che ormai tutti conosciamo come il Laboratorio Missionario. Partire da zero non è stato facile e il nostro parroco don Pietro Landi ci ha incoraggiato e supportato, donandoci un aiuto finanziario per farci partire. Solo così è stato possibile iniziare la realizzazione di bellissimi manufatti: un lavoro bello e insieme faticoso, che raccoglie intorno a sé, persone credenti e non.

Le volontarie collaborano fra loro in piena libertà di scelta, dedicandosi a due diverse realtà che si completano a vicenda.

La prima, quella pratica-operativa, si dedica alla realizzazione di meravigliosi lavori di cucito e ricamo e di bomboniere adatte a celebrarie tutte le occasioni più importanti: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari e lauree,… L’intero ricavato di questi manufatti serve a finanziare:

• la missione di Padre Matteo Pettinari, che opera in Costa d'Avorio;
  • l’iniziativa diocesana della social caritas;
  • alcune particolari esigenze della nostra comunità parrocchiale (ad esempio famiglie in situazioni di indigenza e bisogno).

Il gruppo missionario é poi sempre attento alle necessità e ai bisogni della comunità, per questo ogni anno si scelgono progetti occasionali in base alle diverse necessita che emergono.

Da due anni il Laboratorio raccoglie donazioni di 10 € mensali - con ricevuta -  per sostenere la spesa della ristrutturazione della nostra Collegiata. Inoltre si sono sollecitati i parrocchiani, soprattutto quelli più nostalgici, per finanziare la spesa non prevista per il ripristino delle campane che da cinque anni non suonavano più.

La seconda realtà, di carattere maggiormente spirituale, vede invece le nostre volontarie impegnate nell'Adorazione Eucaristica del venerdì e nella santa Messa domenicale. Inoltre, ogni primo venerdì del mese, nella messa d’orario, sono ricordate in suffragio tutte le persone che in vita hanno collaborato con il Laboratorio ed è offerta la possibilità di pregare secondo le intenzioni delle volontarie.

Il Laboratorio è aperto tutti i venerdì dalle 16,30 alle 18 circa e invita tutti coloro che hanno del tempo libero a mettere a frutto le proprie capacità individuali per alleviare e rendere meno pesanti tante piccole e grandi sofferenze.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Storia della Collegiata

In questo spazio si racconta la storia della chiesa collegiata di Monte San Vito, un'opera d'arte che contiene a sua volta altre opere d'arte datate tra il 1700 e la fine del '900.