HomeAttivitàCaritas

Caritas

CARITAS  PARROCCHIALI  MONTE SAN VITO E BORGHETTO

CHI SIAMO:

Il territorio di Monte San Vito è diviso in due parrocchie ma la CARITAS è un’unica realtà.

La CARITAS  è l’espressione visibile “dell’Amore di Dio”che si serve della nostra umanità  (mani, piedi e operosità). In concreto è un Organismo Pastorale, un’Organizzazione di Persone che desiderano AMARE con spirito evangelico  e coinvolgere in questa esperienza la Comunità.

Obiettivo della CARITAS  è promuovere la carità cristiana . Le sue opere segno sono  l’Accoglienza, l’Ascolto e l’Operosità attraverso servizi ai fratelli più deboli perché possano  ritrovare in se stessi fiducia e autonomia.

La CARITAS PARROCCHIALE   lavora in sintonia con la CARITAS DIOCESANA,  con lei si confronta, collabora , ne condivide i progetti e ne  usufruisce dei servizi . Partecipa al progetto  “Social Caritas” nato per incrementare il Fondo di Solidarietà Diocesano costituito per sostenere le famiglie in difficoltà  (seguite dai Centri di Ascolto Parrocchiali) presenti sul territorio Diocesano.  La nostra Caritas si rende anche disponibile ad  organizzare (una tantum)  volontari per il servizio mensa presso il “Centro di Solidarietà don Luigi Palazzolo” a Senigallia.

La CARITAS Parrocchiale collabora con i Servizi Sociali. E’  sostenuta oltre che dalla comunità , dal Laboratorio Missionario Parrocchiale “Abitare Insieme negli Altri”, da alcune Associazioni Locali ed ha comunque rapporti di collaborazione con tutte le Associazioni umanitarie o sociale del territorio.

Gli operatori della CARITAS Parrocchiale sono i volontari. Volontario può essere ogni uomo e donna di buona volontà. E’ vero la CARITAS nasce dallo Spirito Evangelico ma anche ecumenico quindi accoglie chiunque desidera condividere il suo progetto d’ “AMORE’”.

COME CONTATTARCI

Responsabile CARITAS di Monte San Vito:

Roberta MAZZANTI 3337079156 - 071 740793

Federica ROCCO 3393680632 – 071 7489069

Responsabile CARITAS  di Borghetto:

Maria Giuseppina DARI 071 7450579 - 3336477261

Responsabile Servizio mensa del povero a Senigallia:

Natale GIACOMETTI  071 740357 – 3478348497

SERVIZI CARITAS

• PRESSO I LOCALI  PARROCCHIALI  di BORGHETTO -  Via Selva

CENTRO DI ASCOLTO:  Aperto il LUNEDI' dalle ore 10.00  alle  12.00/13.00

• ASCOLTO (delle problematiche e rilevazione dei bisogni)
  • PROGETTI di AIUTO concreto.
  • CONTATTI con i SERVIZI SOCIALI.
  • PROGETTI RICERCA LAVORO.
  • RACCOLTAdi INDUMENTIPER BAMBINI e MATERIALE PER L’INFANZIA ( Carrozzine, Passeggini, Lettini, Giocattoli, ecc.....) con DISTRIBUZIONE a scadenza mensile

RACCOLTA e GESTIONE di MATERIALE VARIO (Casalinghi, Piccola Mobilia, Materassi, Ecc..) conservato presso i locali parrocchiali.

• PRESSO I LOCALI  PARROCCHIALI  di MONTE SAN VITO - P.zza San Pietro

DISTRIBUZIONE ALIMENTARE: UN SABATO AL MESE  dalle 10.00 alle 12.00

• Distribuzione del pacco alimentare alle  famiglie  indigenti della nostra comunità. In caso di  particolari necessità la distribuzione avviene anche al di  fuori del sabato stabilito.

GLI ALIMENTI PROVENGONO:

- dalla diocesi di Senigallia che distribuisce saltuariamente quanto assegnato dall’AGEA        (Comunità Europea);

- dalle iniziative nei periodi  di  Quaresima e Avvento ( sensibilizzando i bambini del catechismo e la comunità con la raccolta in chiesa e presso i negozi locali);

- dall’acquisto mensilecon i fondi a disposizione della Caritas .

DISTRIBUZIONE INDUMENTI per ADULTI  Il VENERDI  dalle 16,00  alle 18.00 nei locali parrocchiali

• SERVIZIO alla MENSA DIOCESANA del povero presso il “Centro di Solidarietà Don Luigi Palazzolo”di SENIGALLIA

Il 2° sabato di ogni mese: Servizio Cena;
La domenica, una volta tanto,Servizio Pranzo, secondo un calendario annuo preparato in Diocesi tenendo conto della disponibilità di tutte le Parrocchie della Diocesi.

•  ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

In occasione della PASQUA, del NATALE e delle rispettive FESTE PATRONALI (di San Vito nel mese di giugno, del Cuore Immacolato di Maria nel mese di settembre)si organizzano eventi allo scopo di REPERIRE FONDI  per sostenere persone e famiglie in difficoltà

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Storia della Collegiata

In questo spazio si racconta la storia della chiesa collegiata di Monte San Vito, un'opera d'arte che contiene a sua volta altre opere d'arte datate tra il 1700 e la fine del '900.

Raccolta Alimenti 2017

Le caritas di Borghetto e Monte San Vito organizzano per tutto l’anno delle raccolte straordinarie di alimenti concentrando la raccolta su alimenti specifici diversi per ogni mese divisi nel seguente modo:

GENNAIO: BISCOTTI

FEBBRAIO: LATTE

MARZO: POMODORO e OLIO

APRILE: FARINA

MAGGIO: RISO e FETTE BISCOTTATE

GIUGNO: LEGUMI e TONNO

LUGLIO: BISCOTTI

AGOSTO: LATTE

SETTEMBRE: POMODORO e OLIO

OTTOBRE: FARINA

NOVEMBRE: RISO e FETTE BISCOTTATE

DICEMBRE: LEGUMI e TONNO

Le caritas parrocchiali ringraziano tutte le persone che collaborano con aiuti alimentari, con la Social caritas, vestiti per adulti e bambini, e offerte che servono per aiutare le persone in difficoltà del territorio di Monte San Vito.