See PRO edition

See other templates

HomeAttività

Under Construction

Attività

TEST

OGGI HO CAPITO COME FUNZIONA IL SITO

Uniti per Gesù e Maria

questo è semplicemente un gruppo x chi crede in Gesù e nella Madonna...e desidera che facciano parte delle loro vite...perchè senza il Loro aiuto e sostegno e senza la Loro presenza costante che significato possiamo dare alle nostre esistenze ??? Sorridente


Prossimo appuntamento Venerdì 29 Novembre ore 21.30 presso la Chiesa di San Giovanni a Monte San Vito (AN)

Matrimonio Lorenzo e Laura

Matrimonio Lori e Laura - 28 Settembre 2014

Il programma dei canti è il seguente:

INIZIO: Marcia Nuziale/ Jesus is my life

GLORIA : Classico

ALLELUJA: Alleluia delle lampadine

OFFERTORIO: Fa' che io creda

SANTO: Santo il Signore (Ricci)

PACE: Pace sia pace a voi

COMUNIONE: Perché tu sei con me, Voi siete di Dio, Inno alla carità

Alleluia Shreck

FIRME: Ave Maria Beyonce

FINE: Cantico delle Creature di Branduardi

Nell'area MP3 del coro ci sono i file ascoltabili on line e scaricabili da chi ha l'account ( user e password ). Non possono essere pubblici per questioni di copyright. Devono servire solo a scopo didattico e quindi vanno "protetti" da utilizzi al di fuori del coro.

Le prove del coro si svolgeranno con inizio il 15 Settembre per ALMENO 2 volte la settimana perchè i canti non sono tutti conosciuti e perchè la maestra del coro torna il 14 dalle ferie. E' CONSIGLIATO che chi vuole cantare al matrimonio si metta in contatto con Emanuela che inizia a vedere i musicisti già questa settimana.

Sottocategorie

  • Oratorio

    Oratorio: uno per tutti, tutti...per voi!!

    Uno per tutti! Dall’anno 2013/2014 l’Oratorio di Borghetto e quello di Monte San Vito sono definitivamente diventati un unico Oratorio. Uno non è sinonimo di riduzione. Al contrario. Uno significa unione. Unire le forze, le risorse. Unire gli educatori, nel confronto, nel dono si sè e nella responsabilità. Unire i bambini e i ragazzi, nella diversità e nell’amicizia. Unire le famiglie, le comunità, le parrocchie nelle difficoltà e nella speranza, consapevoli che nessuno è lasciato solo. L’unione porta condivisione e la condivisione porta gioia. Ne siamo convinti!

    Tutti per voi! L’oratorio è un luogo aperto ed accogliente, uno stile, un ambiente dove l’aspirazione è quella di far respirare tra le sue stanze quei valori autentici che in più di duemila anni il vento della mediocrità non è riuscito nemmeno a scalfire. Ma chi apre le porte? Chi accoglie? E perché? Le vere porte dell’oratorio sono le braccia degli educatori che ogni mercoledì, ogni sabato, ogni volta che ne hanno la possibilità, dedicano il loro tempo e le loro energie al servizio dei più piccoli. Giovani come tanti, ma con una voglia matta di mettersi in gioco, donandosi all’altro, al più piccolo. “Sono tutto per te”: questo è il gesto d’amore - pericolosissimo se rivolto a qualche decina di bestioline scatenate che da lì a pochi istanti ti salteranno addosso - che si ripete ogniqualvolta i nostri ragazzi aprono le loro...porte. I nostri educatori amano il pericolo, sono dei supereroi, o forse, più semplicemente, i nostri educatori amano e basta, o provano ad amare. Sembra di sentirli: “siamo tutti per voi”!

     

    Le nostre attività durante l’anno per tutti i bambini e ragazzi di Borghetto e Monte San Vito:

    Oratorio prima-quarta elementare (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Monte San Vito).

    Oratorio quinta elementare e prima media (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Borghetto)

    Oratorio seconda e terza media (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Monte San Vito)

    Oratorio informale medie (ogni mercoledì dalle 16 alle 18, a Monte San Vito)

    E d'estate: grest, capo scuola prima media, campo scuola seconda e terza media e olimpiadi della pace!

     

    Tutti x voi! Venite a trovarci!

    • Oratorio Piccoli

      Oratorio 1a-4a elementare (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Monte San Vito)

      Il sabato pomeriggio dalle 16:15 alle 18 l'oratorio di Monte San Vito è sempre aperto a tutti i bambini fino alla 4a elementare. Perché è bello andare in oratorio? Molti di noi animatori lo hanno frequentato sin da quando erano molto piccoli e non lo hanno ancora abbandonato! E' strano da descrivere ma quel luogo a volte sembra magico perché risuona di risate, di grida di divertimenti, di musica! Per ogni pomeriggio ci sono dei giochi organizzati, laboratori ed attività di vario genere perché i ragazzi si possano conoscere tra loro e divertire. I bambini vengono accolti con musica e balli per rendere l'atmosfera gioiosa e per "rompere il ghiaccio", e poi alla fine dei giochi c'è un brevissimo momento di preghiera per ringraziare Dio per ciò che ci ha donato. Quello che noi desideriamo trasmettere sono il valore dell'amicizia, il rispetto, l'importanza delle regole, la presenza del Signore vicino a noi. Sembrano cose troppo grandi ma non è difficile scoprirle attraverso il gioco e la compagnia. Noi animatori cerchiamo di metterci tutti noi stessi e speriamo di poter essere all'altezza e in grado di mostrare l'oratorio così bello ed accogliente così come lo abbiamo conosciuto noi.

      Gli Animatori

    • Oratorio Medie

      Oratorio 5a elementare – 1a media (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Borghetto)

      Noi del gruppo 5 elementare- 1media ci siamo posti giustamente questa domanda “perché fare oratorio?”, “perché impegnare i nostri sabato pomeriggio in oratorio, i nostri dopocena per fare riunioni e preparare il tutto?”.

      Avere a che fare con i ragazzi, organizzare, pensare, proporre, portare avanti attività per i ragazzi è un dilemma non da poco.

      I ragazzi sono il motivo principale di questo nostro ritrovarci assieme, di questo nostro fare comunità, certo ci divertiremo e cresceremo anche noi come gruppo, ma sono loro i protagonisti.

      Noi cerchiamo solo di dar loro una mano, di dargli la possibilità di fidarsi di noi, di mettersi in gioco, di valorizzare e mettere in pratica quello che ognuno sa fare, l’esperienza di far amicizia in un grande gruppo, per aiutarli a crescere e per trasmettere loro ciò che noi abbiamo ricevuto e ciò in cui noi crediamo e perché alla fine ci saranno soddisfazioni cosi belle e meravigliose che ti ripagheranno di tutto.

      Quindi noi non possiamo animare-educare solo per il gusto di fare qualcosa, dobbiamo per primi noi impegnarci a scoprire il valore del servizio e dobbiamo essere all’altezza di vivere ciò che proponiamo ai ragazzi in modo trasmettergli tutto questo nel migliore dei modi.

      Perché chi sceglie di fare l’animatore assume uno stile di vita, che richiede impegno e personalità.

       

      Gli Animatori

       

       

      Oratorio 2°-3° media (ogni sabato dalle 16 alle 18, a Monte San Vito)

       

      Non siamo animatori di professione, né infallibili organizzatori di eventi.. siamo semplicemente un gruppo di ragazzi , amici,  e vogliamo metterci a disposizione perché anche altri possano vivere ciò che è stato permesso a noi.

      Il nostro progetto mette al centro i ragazzi che vorranno partecipare e il nostro obiettivo è quello di creare con loro e per loro un ambiente accogliente, un “luogo” in cui possano sentirsi a casa, dove i loro doni possano fiorire, la loro bellezza esprimersi e in cui l’amicizia tra loro possa continuare a crescere sempre più!

      Useremo il momento del sabato per giocare, divertirci, ricavare alcune occasioni per raccoglierci un po’ e conoscerci sempre meglio, vedere un film, cucinare, un’uscita qua e là..momenti semplici, ma che saranno curati e pensati sui vostri ragazzi!

      Siamo davvero grati per la fiducia che riponete in noi ogni anno! Per noi è molto importante e speriamo davvero che la collaborazione con voi ci accompagni in questo cammino.

      Non ci piace parlare di professionalità in quello che facciamo, però abbiamo accolto con serietà questo compito, la serietà di chi ha visto in chi gli è stato affidato una tale bellezza che va custodita con cura.

       

      Gli Animatori

    • Oratorio Informale

      Oratorio informale (ogni mercoledì dalle 16 alle 18, a Monte San Vito)

      L'oratorio informale è quell'opportunità che viene data ai ragazzi delle medie per fare esperienza di amicizia e relazioni vere. È proprio questo lo scopo, far vedere ai ragazzi come è bello costruire relazioni autentiche tutto questo però giocando e divertendosi con i propri amici e con gli animatori. Il nostro obiettivo è farli sentire accolti nella nostra casa (che diventerà anche la loro) e nella nostra comunità. 

      Gli Animatori

  • Giovani

    Categoria "Attività" -> "Giovani"

  • Incontri per Genitori

    Categoria "Attività" -> "Incontri per Genitori"

  • Corso per Fidanzati

    Categoria "Attività" -> "Corso per Fidanzati"

  • Incontri per famiglie

    Categoria "Attività" -> "Incontri per Famiglie"

  • Laboratorio Missionario

    Gruppo Missionario

    “Abitare insieme Negli Altri”

                 Quasi vent’anni fa, più esattamente nel 1998, nel piccolo paese di Monte San Vito, un gruppo di persone supportate dalle suore ancora presenti nella nostra comunità parrocchiale, hanno sentito il bisogno di mettere il loro tempo libero a disposizione delle persone in difficoltà, creando quello che ormai tutti conosciamo come il Laboratorio Missionario. Partire da zero non è stato facile e il nostro parroco don Pietro Landi ci ha incoraggiato e supportato, donandoci un aiuto finanziario per farci partire. Solo così è stato possibile iniziare la realizzazione di bellissimi manufatti: un lavoro bello e insieme faticoso, che raccoglie intorno a sé, persone credenti e non.

        Le volontarie collaborano fra loro in piena libertà di scelta, dedicandosi a due diverse realtà che si completano a vicenda.

        La prima, quella pratica-operativa, si dedica alla realizzazione di meravigliosi lavori di cucito e ricamo e di bomboniere adatte a celebrarie tutte le occasioni più importanti: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari e lauree,… L’intero ricavato di questi manufatti serve a finanziare:

    • la missione di Padre Matteo Pettinari, che opera in Costa d'Avorio;
    • l’iniziativa diocesana della social caritas;
    • alcune particolari esigenze della nostra comunità parrocchiale (ad esempio famiglie in situazioni di indigenza e bisogno).

    Il gruppo missionario é poi sempre attento alle necessità e ai bisogni della comunità, per questo ogni anno si scelgono progetti occasionali in base alle diverse necessita che emergono.

    Da due anni il Laboratorio raccoglie donazioni di 10 € mensali - con ricevuta -  per sostenere la spesa della ristrutturazione della nostra Collegiata. Inoltre si sono sollecitati i parrocchiani, soprattutto quelli più nostalgici, per finanziare la spesa non prevista per il ripristino delle campane che da cinque anni non suonavano più.

        La seconda realtà, di carattere maggiormente spirituale, vede invece le nostre volontarie impegnate nell'Adorazione Eucaristica del venerdì e nella santa Messa domenicale. Inoltre, ogni primo venerdì del mese, nella messa d’orario, sono ricordate in suffragio tutte le persone che in vita hanno collaborato con il Laboratorio ed è offerta la possibilità di pregare secondo le intenzioni delle volontarie.

    Il Laboratorio è aperto tutti i venerdì dalle 16,30 alle 18 circa e invita tutti coloro che hanno del tempo libero a mettere a frutto le proprie capacità individuali per alleviare e rendere meno pesanti tante piccole e grandi sofferenze.

  • Caritas

    CARITAS  PARROCCHIALI  MONTE SAN VITO E BORGHETTO

    CHI SIAMO:

    Il territorio di Monte San Vito è diviso in due parrocchie ma la CARITAS è un’unica realtà.

    La CARITAS  è l’espressione visibile “dell’Amore di Dio”che si serve della nostra umanità  (mani, piedi e operosità). In concreto è un Organismo Pastorale, un’Organizzazione di Persone che desiderano AMARE con spirito evangelico  e coinvolgere in questa esperienza la Comunità.

    Obiettivo della CARITAS  è promuovere la carità cristiana . Le sue opere segno sono  l’Accoglienza, l’Ascolto e l’Operosità attraverso servizi ai fratelli più deboli perché possano  ritrovare in se stessi fiducia e autonomia.

    La CARITAS PARROCCHIALE   lavora in sintonia con la CARITAS DIOCESANA,  con lei si confronta, collabora , ne condivide i progetti e ne  usufruisce dei servizi . Partecipa al progetto  “Social Caritas” nato per incrementare il Fondo di Solidarietà Diocesano costituito per sostenere le famiglie in difficoltà  (seguite dai Centri di Ascolto Parrocchiali) presenti sul territorio Diocesano.  La nostra Caritas si rende anche disponibile ad  organizzare (una tantum)  volontari per il servizio mensa presso il “Centro di Solidarietà don Luigi Palazzolo” a Senigallia.

    La CARITAS Parrocchiale collabora con i Servizi Sociali. E’  sostenuta oltre che dalla comunità , dal Laboratorio Missionario Parrocchiale “Abitare Insieme negli Altri”, da alcune Associazioni Locali ed ha comunque rapporti di collaborazione con tutte le Associazioni umanitarie o sociale del territorio.

    Gli operatori della CARITAS Parrocchiale sono i volontari. Volontario può essere ogni uomo e donna di buona volontà. E’ vero la CARITAS nasce dallo Spirito Evangelico ma anche ecumenico quindi accoglie chiunque desidera condividere il suo progetto d’ “AMORE’”.

     

    COME CONTATTARCI

    Responsabile CARITAS di Monte San Vito:

    Roberta MAZZANTI 3337079156 - 071 740793

    Federica ROCCO 3393680632 – 071 7489069

    Responsabile CARITAS  di Borghetto:

    Maria Giuseppina DARI 071 7450579 - 3336477261

    Responsabile Servizio mensa del povero a Senigallia:

    Natale GIACOMETTI  071 740357 – 3478348497

     

    SERVIZI CARITAS

    • PRESSO I LOCALI  PARROCCHIALI  di BORGHETTO -  Via Selva

    CENTRO DI ASCOLTO:  Aperto il LUNEDI' dalle ore 10.00  alle  12.00/13.00

    • ASCOLTO (delle problematiche e rilevazione dei bisogni)
    • PROGETTI di AIUTO concreto.
    • CONTATTI con i SERVIZI SOCIALI.
    • PROGETTI RICERCA LAVORO.
    • RACCOLTAdi INDUMENTIPER BAMBINI e MATERIALE PER L’INFANZIA ( Carrozzine, Passeggini, Lettini, Giocattoli, ecc.....) con DISTRIBUZIONE a scadenza mensile

    RACCOLTA e GESTIONE di MATERIALE VARIO (Casalinghi, Piccola Mobilia, Materassi, Ecc..) conservato presso i locali parrocchiali.                   

     

    • PRESSO I LOCALI  PARROCCHIALI  di MONTE SAN VITO - P.zza San Pietro

    DISTRIBUZIONE ALIMENTARE: UN SABATO AL MESE  dalle 10.00 alle 12.00 

    • Distribuzione del pacco alimentare alle  famiglie  indigenti della nostra comunità. In caso di  particolari necessità la distribuzione avviene anche al di  fuori del sabato stabilito.

    GLI ALIMENTI PROVENGONO: 

    - dalla diocesi di Senigallia che distribuisce saltuariamente quanto assegnato dall’AGEA        (Comunità Europea); 

    - dalle iniziative nei periodi  di  Quaresima e Avvento ( sensibilizzando i bambini del catechismo e la comunità con la raccolta in chiesa e presso i negozi locali);

    - dall’acquisto mensilecon i fondi a disposizione della Caritas .

    DISTRIBUZIONE INDUMENTI per ADULTI  Il VENERDI  dalle 16,00  alle 18.00 nei locali parrocchiali

    • SERVIZIO alla MENSA DIOCESANA del povero presso il “Centro di Solidarietà Don Luigi Palazzolo”di SENIGALLIA

    Il 2° sabato di ogni mese: Servizio Cena;
    La domenica, una volta tanto,Servizio Pranzo, secondo un calendario annuo preparato in Diocesi tenendo conto della disponibilità di tutte le Parrocchie della Diocesi.

    •  ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

    In occasione della PASQUA, del NATALE e delle rispettive FESTE PATRONALI (di San Vito nel mese di giugno, del Cuore Immacolato di Maria nel mese di settembre)si organizzano eventi allo scopo di REPERIRE FONDI  per sostenere persone e famiglie in difficoltà

  • UNITALSI

    Categoria "Attività" -> "Unitalsi"

  • Confraternita Santissimo Sacramento

    Categoria "Attività" -> "Confraternita Santissimo Sacramento"

  • Rosario settimanale

    Categoria "Attività" -> "Rosario Settimanale"

  • Adorazione settimanale

    Categoria "Attività" -> "Adorazione Settimanale"

  • Coro

    Categoria "Attività" -> "Coro"

  • Catechismo

    Categoria "Attività" -> "Catechesi (catechismo)"

  • Preghiera

    Categoria Attività -> Preghiera

  • Campo Scuola
  • Liturgia

    LITURGIA

    La liturgia é il cuore della vita della Chiesa. Tutto il dispiegarsi dei riti e dei tempi liturgici ruota intorno a Cristo e al Suo mistero, attraverso inni, simboli, parole e gesti.

    La Santa Messa é la celebrazione del Mistero Pasquale di Gesù e l’occasione per incontrarlo nel proprio intimo attraverso l’Eucarestia.

    Dice Papa Francesco:” La Chiesa ci chiama ad avere e promuovere una vita liturgica autentica, affinchè vi possa essere sintonia tra ciò che la liturgia celebra e ciò che noi viviamo nella nostra esistenza.”

    La liturgia si può vivere in vari modi: nell’assemblea ascoltando la Parola di Dio, animandola con i canti, nella lettura della Parola di Dio, nell’aiuto al sacerdote nella figura del ministrante, abbellendo la chiesa con fiori, piante, candele...per creare l’atmosfera di intimo incontro con Dio.

     

    Orari Santa Messa festiva:

    Borghetto ore 8.00 e 10.00;

    Monte San Vito ore 9.00 e 11.15.

    Le Sante Messe prefestive per tutte e due le parrocchie sono alle 18.00 nel periodo autunno inverno e alle 18.30 nel periodo primavera estate. In queste celebrazioni sono presenti anche i ministranti che svolgono servizio all'altare.

    Orari Sante Messe feriali:

    Borghetto il lunedì, martedì e mercoledì alle 18.00 (autunno inverno) e 18.30 (primavera estate)

    Monte San Vito il lunedì ore 9.00, giovedì e venerdì ore 18.00 (autunno inverno) e 18.30 (primavera estate)

    Per prepararsi alla Santa Messa quotidiana feriale, le parrocchie di Monte San Vito e Borghetto recitano il Santo Rosario prima della Messa e i vespri dopo la celebrazione.

    Parrocchia di Monte San Vito:

    il venerdì di adorazione si apre con le lodi alle ore 8.00;

    dalle ore 17.00 nel tempo ordinario si recitano i vespri e il Rosario, mentre nel tempo quaresimale la Via Crucis.

    Il mercoledì alle ore 21.00 si recita il Santo Rosario in sala parrocchiale per tutte le intenzioni di preghiera.

    Parrocchia di Borghetto:

    il terzo venerdì del mese alle ore 21.00 viene recitato il Santo Rosario;

    il primo mercoledì del mese alle ore 19.00 il Santo Rosario viene recitato alle Cozze;

    Il primo venerdì del mese dalle ore 21.00 c’è l’adorazione guidata con confessione e celebrazione.

    Parrocchia di Borghetto e Monte San Vito

    La Santa Messa cumulativa per i defunti si celebra ogni primo venerdì del mese: a Monte alle 18.00 e a Borghetto alle 21.00.

    I ministri straordinari dell’Eucarestia portano la Parola di Dio ed il Corpo di Cristo agli ammalati nelle proprie case.

    Monte San Vito i primi venerdì del mese, il sabato e la domenica;

    Borghetto su richiesta in qualsiasi giornata.

    Responsabili commissione liturgia:

    per Monte San Vito:  Annamaria Montesi; Natale Giacometti;  Federica Rocco

    per Borghetto: Mariella Candi;  Roberto Lucesole 

Il Vangelo di oggi

Leggi la Parola di Dio

Iscriviti alla newsletter

Per essere informato sulle novità, gli orari, le iniziative, i corsi , la formazione che hanno luogo nella nostra comunità
Ricezione
Joomla templates by Joomlashine